Agile: la metodologia chiave per una Digital Transformation di successo



18/01/2022


La Digital Trasformation non è solo una tendenza dei giorni nostri; da anni è argomento di dibattito, di studio e di ricerca.

I primi passi risalgono intorno agli anni ’90, ma con l’avvento dei dispositivi mobile e dei social, è cambiato il modo di comunicare e di fare business. La comunicazione digitale, i nuovi metodi di pagamento, l’e-commerce sono diventati dominanti in tutte le sfere settoriali.

Diamo una definizione di Digital Trasformation: l’insieme dei cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali, manageriali, creativi su tutti gli aspetti della società umana derivanti dalla applicazione delle tecnologie digitali.

Ma come si può applicare la Digital Transformation alla vita aziendale? In un solo modo … sperimentando!
Le aziende che hanno successo sono quelle che inventano e cambiano il proprio modo di fare business e il proprio modello operativo.

 

L’azienda deve cambiare il proprio Mindset

Sperimentare però, richiede un cambio culturale, operativo ed organizzativo …

Ma quali sono le caratteristiche che un’azienda deve avere per riuscirci? L’esperienza ci dice che può farlo un’azienda che è costituita da un network di team che dialogano tra di loro attraverso un’interfaccia centrale. Sono team cross-funzionali, in grado di auto-gestirsi, responsabili end-to-end del processo che porta valore al Cliente finale.
Per fare questo cambiamento però l’azienda deve cambiare il proprio Mindset, passando da un’organizzazione decentrata ad una autonoma e cambiando la metodologia di condurre il proprio business verso la Business Agility che è l’unico modo possibile per governare la Digital Trasformation mettendo al centro il Cliente (Customer Centricity).

 

Agile è un Mindset che porta alla gestione ideale di progetti

Di Manifesto Agile ne abbiamo parlato nel precedente articolo nel nostro blog.

La strada percorsa in questi ultimi anni dalla pubblicazione del “Manifesto”, ha portato l'Agile a divenire la modalità di gestione dei progetti per la produzione di prodotti/servizi digitali più diffusa al mondo. L’impatto si è diffuso su tutta l’organizzazione aziendale, non solo sui team di sviluppo, nel modello della Business Agility.

Customer Centricity e Business Agility sono le chiavi di successo per affrontare le sfide sempre più complesse che pone l’attuale trasformazione digitale.

Revobyte ha da tempo iniziato ad applicare Agile nella gestione dei progetti di sviluppo, sia interni che esterni. Proprio in questi giorni abbiamo rilasciato una piattaforma software per un importante cliente nel mondo della moda, adottando la modalità Agile e utilizzando il framework Scrum.

Una modalità che ha permesso di portare a termine con successo il progetto: rilasciare delle funzionalità almeno una volta a settimana e su quelle raccogliere subito i feedback del Cliente, ci ha consentito di adattare velocemente gli sviluppi alle reali esigenze e richieste dello stesso, portando a raggiungere l’obiettivo con estrema soddisfazione per entrambi.

Una condizione impensabile secondo gli standard di riferimento dei progetti di sviluppo software condotti con i tradizionali criteri del project management per i quali, tutti i requisiti venivano raccolti all’inizio, e solo alla fine degli sviluppi, si mostrava al Cliente, il prodotto finito.
Molto spesso i progetti fallivano, o perché i risultati erano diversi da quelli attesi, o perché nel frattempo erano mutate le esigenze del Cliente, oppure perché l’avvento di nuove tecnologie aveva cambiato gli scenari.

Revobyte annuncia l'inizio dei corsi di formazione sulla Metodologia Agile 

In base all’esperienza maturata e alle competenze ottenute dallo studio, dalla pratica e riconosciute grazie all’ottenimento di diverse certificazioni, Revobyte ha deciso di attivare dei percorsi formativi per accompagnare le Aziende nell’adozione del Mindset Agile.

In ogni corso si alterneranno concetti teorici, esercitazioni, game di Agility ed esercitazioni pratiche che guideranno i partecipanti ad entrare nel nuovo Mindset Agile e capire come Scrum, il framework più diffuso al mondo, permetterà di seguire al meglio lo sviluppo dei prodotti e dei servizi digitali.

I nostri corsi sono orientati sia alle Aziende che ai singoli professionisti. Le Aziende che vogliono raccogliere la sfida della Digital Trasformation e capire come governarla, trovano nei nostri corsi gli strumenti necessari per vincere questa sfida formando adeguatamente i propri dipendenti.

I vantaggi per le Aziende:

  • Accedere ai fondi dedicati alla formazione
  • Benefit per i propri dipendenti
  • Creare le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide della Digital Trasformation
  • Partecipazione a gare pubbliche/ private

Per quanto riguarda i singoli professionisti le competenze Agile/Scrum sono sempre più richieste sul mercato.

 

Se vuoi sapere di più sui nostri corsi scrivici a info@revobyte.it