Installazione NAC


ESIGENZA

Implementare un controllo della rete (Network Access Control) al fine di avere sotto gestione gli accessi alla rete LAN, e inoltre implementare una zona Guest, segregata, utile per permettere la navigazione a utenze esterne ma che non abbia visibilità dell’infrastruttura.

 

LA SOLUZIONE INDIVIDUATA

In base alla richiesta iniziale la scelta è ricaduta su MACMON, soluzione per il controllo degli accessi che tiene conto dello stato di sicurezza degli endpoint, intervenendo ad isolarli in caso di compromissione. L’implementazione è stata effettuata tramite Virtual Appliance nella sede centrale e appliance fisici nelle sedi periferiche. È stato integrato con la soluzione di endpoint security del cliente, per un miglior asset management, ed infine è stato creato il portale “Ospiti” per offrire connettività ai dispositivi esterni all'infrastruttura, limitando loro la visibilità della rete locale.

 

VANTAGGI RAGGIUNTI

Con l’implementazione della soluzione MACMON il cliente ora ha sotto controllo tutti gli accessi alla rete LAN; è in grado di rilevare immediatamente i dispositivi ad essa connessi e in maniera automatica bloccare gli endpoint che non rispettano le policy di sicurezza aziendali. Inoltre, può usufruire di funzionalità di reporting e di gestione intelligente e flessibile di qualsiasi dispositivo esterno grazie a un portale “Ospiti”, il tutto da un'unica web console centralizzata.

}